Seguici su
Cerca

Elezioni Regionali 2024: istruzioni

Le elezioni regionali si svolgono contemporaneamente alle elezioni europee e alle elezioni amministrative. Si vota il giorno di sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e il giorno di domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.
Data:
Venerdì, 07 Giugno 2024
Elezioni Regionali 2024: istruzioni

Descrizione

Come si vota per eleggere il Consiglio regionale e il Presidente della Giunta regionale?

L’elettore può esprimere la propria volontà attraverso il voto in tutti i modi consentiti dalla legge:

  1.  L'elettore può votare tracciando un segno sul relativo contrassegno per una lista circoscrizionaleQuando l'elettore esprime il voto per una lista circoscrizionale, questo si intende espresso anche a favore del candidato Presidente collegato alla stessa lista e alla sua lista regionale.
  2.  L'elettore può votare esprimendo il voto di preferenza a fianco di un contrassegno di una lista circoscrizionale scrivendo il cognome o il nome cognome in caso di omonimia del candidato, tracciando, o meno un segno sul contrassegno. Si possono esprimere una o due preferenze. Se si esprimono due preferenze occorre indicare candidati di genere diverso altrimenti la seconda preferenza viene annullata. Anche in questo caso, il voto si intende espresso per la lista circoscrizionale, ma soltanto se il candidato risulta presente in tale lista. E anche in questo caso il voto si intende espresso a favore del candidato Presidente e alla sua lista regionale collegata alla stessa lista circoscrizionale.
  3.  L’elettore può votare sia per il candidato Presidente e per la sua lista regionale tracciando un segno sul nome del candidato Presidente prescelto o sul contrassegno della lista regionale, sia per una lista circoscrizionale a lui collegata tracciando un segno sul relativo contrassegno oppure scrivendo il cognome o il nome e cognome in caso di omonimia del candidato prescelto accanto al simbolo della lista circoscrizionale di cui il candidato fa parte.
  4.  L’elettore può votare per il solo candidato Presidente e per la sua lista regionale, senza esprimere alcun voto di lista circoscrizionale, tracciando un segno sul nome del candidato Presidente prescelto o sul contrassegno della lista regionale.
  5.  Il voto disgiunto: l’elettore può votare per un candidato Presidente e per la sua lista regionale, tracciando un segno sul nome del candidato Presidente prescelto o sul contrassegno della lista regionale e scegliere di votare anche per una lista circoscrizionale NON COLLEGATA al Presidente prescelto, tracciando un segno sul relativo contrassegno e scrivendo il cognome o il nome e cognome (in caso di omonimia) di un candidato della lista circoscrizionale NON COLLEGATA al Presidente prescelto, oppure tracciando un segno soltanto sul contrassegno della lista circoscrizionale NON COLLEGATA prescelta.
Altre informazioni sono reperibili sul sito della Regione Piemonte, alla pagina:
FAQ per gli Elettori - elezioni regionali 2024

A cura di

Segreteria - URP
Indirizzo: Piazza Andrea Reggio

Telefono:
0131.777104
Email:
info@comune.carentino.al.it
PEC:
carentino@pec.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

07/06/2024 22:08




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri